American Enterprise: brevi cenni

L’azienda nasce nel 2002 da un’intuizione del Sig. Zecchin il quale, una volta tornato in Italia, sentì l’esigenza di “importare” la tecnologia tanto usata in America, che trova i suoi capisaldi nell’ecologia e nel risparmio energetico: fondò così l’American Enterprise, partendo dall’idea del recupero, principalmente, degli sfridi di polietilene reticolato espanso.
Il ramo dell'azienda dedicato appunto all'edilizia e finora mirato alla ricerca e sviluppo nel campo edilizio - è ora pronto ad offrire uno trai i prodotti più rivoluzionari per versatilità, con certificazioni e modalità d’impiego.

Si tratta di PEX®, novità assoluta nel mondo dei materiali alleggeriti per la costruzione.
PEX® è un nuovo tipo di calcestruzzo alleggerito, realizzato con l’impasto di materiali quali principalmente polietilene reticolato espanso (fono-assorbente e termo-isolante), acqua, sabbia, cemento e addittivi, al fi ne di consolidarne la fl uidità in fase di lavorazione e la durezza una volta lavorato. Ne deriva un agglomerato leggero, fl uido e - una volta solidifi cato - molto resistente.

A renderlo unico nel suo genere sono le sue caratteristiche in merito alle normative di sicurezza e di isolamento.

  • PEX ® è un prodotto auto-estinguente perfettamente in linea con la norma “CLASSE UNO DI AUTOESTINGUENZA”;
  • PEX ® è un prodotto anti-sismico con “DENOMINAZIONE DEL MODULO ELASTICO UNI 6556/1976”;
  • PEX ® ha una resistenza alla compressione secondo “DM 09/01/96 uni 6132/72”;
  • PEX ® è un prodotto termo-isolante ed è rispondente alla norma “ISO 8302/91”;
  • PEX ® ha un isolamento al calpestio ed ai rumori esterni secondo norma “ISO 717 ACOUSTIC RATING of SOUND”.

 

Solaio VIKYPE

Tutto ciò porta la sua applicabilità ad un livello estremamente ampio: dai mazzetti ai solai ricostruiti VIKYPEX® in molte versioni, con lunghezze luce fi no a 11 metri e portate variabili a seconda dell’esigenza del costruttore, fi no alla realizzazione di muratura divisoria interna ed esterna di tamponamento con posizionamento di casseri di contenimento in un solo ed unico getto (un procedimento pensato sia per l’abbinamento agli impianti geotermici, sia per l’inglobamento di impiantistica idraulica, elettrica, tubazioni, predisposizione per sanitari, etc…). Questo permette di adottare una tecnica che riduce in modo considerevole sia i tempi nella realizzazione di un qualsiasi stabile, sia la manodopera fi nora necessaria: ne consegue un consistente abbassamento dei costi.
Considerando queste sue caratteristiche, inoltre, i benefi ci non si limiteranno solamente a garantire un notevole risparmio per l’impresario o il costruttore, ma trarrà giovamento anche il consumatore. L’utilizzatore fi nale potrà infatti godere di grandi benefi ci, considerato anche il crescente carovita: l’isolamento termo-acustico perfettamente in linea con la legge 10 garantisce un sicuro risparmio sul consumo per il riscaldamento (se abbinato alla geotermia il risparmio può arrivare al 70%); questo naturale isolamento di PEX® sopperisce alle ulteriori spese eventualmente affrontate da chi, in fase di costruzione vuole rendere lo stabile isolato sia acusticamente, sia termicamente secondo normative legge 10 classe “C”, zona climatica “E” ed inoltre con resistenza al fuoco classe 1, con proprietà antisismiche eccellenti.
Insomma, quello che l’American Enterprise ha intenzione di offrire è una completa novità, frutto naturalmente di un passato di ricerca e sviluppo, ma anche parte certa di un futuro più sicuro, ecologico ed economicamente accessibile davvero a tutti.

SOLAIO VIKYPEX®
Nell'esposizione di via Vittorio Veneto, a Tombolo (PD), si può constatare la facilità d'impiego.

 

SOLAIO VIKYPEX®
Rinforzo strutturale con coibentazione e impermeabilizzazione PEX® su ondulato da bonificare.

 

PEX® ad oggi è una rivoluzione, un prodotto nuovo che permetterà all’impresario, al lavoratore, allo studio di progettazione di porre il lavoro edilizio sotto una nuova luce.
Tutto questo è ora totalmente visibile in una palazzina di 7 appartamenti l’American Enterprise Building realizzata dall’American Enterprise, in via Manin 18 a Tombolo, interamente con la nuova tecnologia PEX® abbinata alla climatizzazione geotermica. Un chiaro e reale esempio per vedere e toccare PEX® con mano e per capire come l’American Enterprise riesca ad unire perfettamente edilizia e climatizzazione.


Naturalmente PEX® e VIKYPEX® sono prodotti brevettati in ogni loro versione e con marchi registrati.
In questa fase di partenza, ciò che l’American Enterprise si prefi gge di offrire è la possibilità di fornire PEX® direttamente in sede del cliente o in un eventuale cantiere tramite getto con la propria attrezzatura, per zone distanti dove la consegna diventa troppo onerosa. L’American Enterprise può fornirvi la stessa tecnologia su misura in cambio di una royalty.
È possibile, per le persone fi siche e le imprese che effettuano interventi di restauro, volti ad aumentare l’effi cienza energetica degli edifici, usufruire di un bonus fi scale pari al 55% dei costi sostenuti: in particolare, per l’installazione di strutture coibentate e per gli impianti geotermici.
American Enterprise è in grado di assistervi, in collaborazione con un’azienda specializzata, Esfera Srl, nella redazione dei documenti necessari ad ottenere le agevolazioni previste dalle norme in materia di interventi per aumentare l’efficienza energetica degli immobili.

AMERICAN ENTERPRISE Srl - Via Campolongo, 12 - 35019 ONARA di TOMBOLO (PD) - P.I. e C.F. 03585490281
Tel. 049.5999237 - Fax 049.5998835 - Cell. 335.7180671 - www.americanenterprise.it - info@americanenterprise.it